venerdì 10 aprile 2009

Creazionismo VS Evoluzionismo for dummies


Una delle cose che non smettera' mai di stupirmi e' come sia possibile che al giorno d'oggi ci sia ancora della gente convinta del fatto che la terra sia stata creata in 7 giorni circa 6000 anni fa...

Ora, qui non si tratta delle stronzate che scrive straker, si tratta di una cosa BEN piu' grave, quanto meno dal punto di vista di chi scrive.

Vi rendete conto che oggi, nel 2009 c'e' il SERIO RISCHIO che i ragazzi a scuola si trovino un professore che gli dica Darwin era un blasfemo ?
Badate bene, oggi non si parla piu' di creazionismo... no, quello e' demode', oggi si parla di Intelligent Design ! Eh beh il disegno intelligente... eliminando qualsiasi riferimento religioso dal termine questo assume un significanto piu' altisonante, quasi scientifico ! Il problema e' che stiamo parlando della stessa fottutissima cosa.
No, non di qualcosa di simile, se dico della stessa fottutissima cosa intendo proprio quello, letteralmente !
Il termine Intelligent Design e' stato adottato in sostituzione di creazionismo negli stati uniti nel 1986, quando una sentenza della corte suprema decreto' che una legge dello stato della louisiana che imponeva l'insegnamento del creazionismo nelle scuole insieme alla teoria dell'evoluzione era incostituzionale.
Cosa hanno fatto a quel punto tutte le varie scuole cristiane e domenicali (soprattutto nella zona chiamata "Bible belt", il sudest degli usa) ? Hanno semplicemente sostituito ogni riferimento alla "creazione" nei loro libri di testo con riferimenti al "disgno intelligente".
Geniale no ?
Come direbbe tripponzio... basisco.
Oggi, girando in vari forum e in nei blog dei "soliti noti" leggiamo ancora le solite tonanti minkiate:
"E l'uomo discenderebbe dalla scimmia ? Ma per piacere"
"Evoluzione ? Dove sono le prove ? Non si e' mai osservato il fenomeno !"
"E dove sarebbe questo fantomatico anello mancante" ?

... e altre perle di saggezza di questo genere.
Le risposte sono state date milioni di volte... milioni di volte abbiamo ripetuto che l'uomo NON discende dalla scimmia (abbiamo solo "antenati" in comune), bilioni di volte abbiamo detto che l'evoluzione E' STATA OSSERVATA direttamente (batteri che sviluppavano immunita' ad antibiotici, generazioni di insetti che resistevano a pesticidi che avevano quasi sterminato la generazione precedente), trilioni di volte abbiamo cercato di far entrare in quei crani foderati di adamantio che il concetto stesso di missing link e' una stronzata, visto che l'evoluzione e' continua, e al limite si potrebbe parlare di forme transizionali (tipo l'archeopteyx)... ma nulla, nulla da fare.
L'evoluzione e' mainstream, per cui e' automaticamente una copertura per qualcos'altro, come tutte le cose sostenute dalla scienza ufficiale.

Senza parlare poi di quelli che dicono "come e' possibile che nel dna siano programmate tutte le forme che una specie deve assumere ?"... questi sono i migliori , quelli che vorrebbero dare una parvenza scientifica ai loro argomenti.

Beh, nel dna non e' programmato proprio nulla... l'evoluzione non e' un algoritmo, un programma per il quale qualcuno ha digitato "run"... e' un insieme di mutamenti casuali.
La ricombinazione di 30.000 geni puo dare luogo a qualche errorino... ed e grazie a questi errorini che oggi siamo quelli che siamo.

Vabbe', questa voleva solo essere un infarinatura di base (anche perche' come gia ribadito altre volte, non c'e' peggior sordo di chi non vuole sentire) , per ulteriori e piu' specifiche informazioni date un occhiata al blog dello Spaghetto volante, il link lo trovate nel blogroll qui sulla destra... oppure fate come il sottoscritto e compratevi qualcosa di Dawkins (io sono partito da "Il Gene Egoista").

Il saluto in questo caso e' d'obbligo... Ramen fratelli.

10 commenti:

  1. Non pensare che gli alieni di Zret siano tanto diversi dalle credenze (e comò) di sti bigotti.

    RispondiElimina
  2. Sono esattamente la stessa cosa... hanno solo preso il posto di quelle che una volta erano le divinita' dei vari miti, ma il loro ruolo e' sempre quello... giustificare quello che l'uomo non riesce a spiegarsi (uomo inteso come singolo, non come massa... )

    RispondiElimina
  3. Il problema è costituito dalla lobby degli evangelici che ha già fatto vincere le due elezioni di Bush figlio. Insomma ... la vita è sacra ... se non sei un civile iracheno.

    Già solo questo fatto dovrebbe farci riflettere parecchio ... il leader degli evangelici negli Stati Uniti è un grande amicone della famiglia Bush e di tanti altri prezzolati banchieri e petrolieri ... esiste nel partito Repubblicano un'ala dura di creazionisti, dei fondamentalisti della religione americana, quella che vede nel culto della bandiera e della nazione l'essere supremo, e nel Presidente il suo pontefice.

    RispondiElimina
  4. In america il discorso è diverso.. ogni politico è "religioso" perchè il 90% degli americani crede in qualcosa. Ovviamente quando un politico dice "and god bless us", ognuno pensa al suo dio... (anche i pagani, che si chiedono però quale degli dei stesse indicando)

    Ricordate le ultime parole di George Carlin: it's all bullshit, and it's bad for you.

    RispondiElimina
  5. ehi ehi però attenzione che i creazionisti americani sono presi per il culo a sangue da un bel po' di americani stessi..

    comunque su una cosa possiamo stare tranquilli, per qualche motivo che a me sfugge in Italia questa bufala del creazionismo non regge

    non chiedetemi perché e percome visto che in Italia la gente comune crede a cazzate ancora più grandi, eppure è così, il creazionismo in Italia non fa presa (tranne in qualche bigottone, ma rimane in quell'ambiente)

    RispondiElimina
  6. Ramen

    Vignetta impagabile.

    Purtroppo TheDrakkar in Italia il creazionismo regge eccome. Al consiglio di Europa per cominciare, 3 su 4 dei nostri rappresentanti, senza differenze di colore politico, hanno votato CONTRO una risoluzione che proibiva l'insegnamento del creazionismo nelle scuole. Nei programmi scolastici italiani, al momento appare solo "interazioni reciproche tra geosfera e biosfera, loro coevoluzione. Darwin"
    Cioè una supercazzora prematurata che ha del vergognoso. Prima i programmi erano chiari e approfonditi e coprivano l'evoluzione del pianeta e quella della specie umana, anche dal punto di vista culturale.

    Poi ci sono i casi singoli a macchia di leopardo sul territorio. Trento è stato teatro di una crociata nel 2007 contro la mostra "La scimmia nuda", a Milano il liceo Parini è stato vandalizzato a febbraio nella notte precedente una conferenza di Telmo Pievani. Senza contare il caso della signora Rosa Giannetta Alberoni, le esternazioni di Radio Maria, e l'incessante opera di alcuni quotidiani nel dare voce ai più folli tra i folli.

    Trovi tutto alla mia Chiesa.

    Ramen

    RispondiElimina
  7. magari il prossimo gradino dell'evoluzione kashiana è un individuo che non perde lettere per la strada... sperare non costa nulla.

    quando il presidente dice "god bless us", comunque, non fa felici tutti. noi discordiani abbiamo una dea femmina e quindi ci sentiamo offesi.

    detto questo, cosa aggiungere? sempre più mi convinco che non si parli, per lo meno nei termini dell'intelligenza umana, di una evoluzione. anzi, talvolta credo che dietro a certe idee, come un sistema sanguigno "limitato" che può ossigenare solo uno alla volta tra il tessuto cerebrale e quello genitale, ci sia una mente superiore dotata di un perverso senso dell'umorimso. a volte arrivo persino a pensare che certa gente nasconde dietro alla propria fede seri problemi di priapismo....

    RispondiElimina
  8. beh spaghetto, ti rendi conto che in USA il PRESIDENTE era creazionista? voglio dire, chiaro che i sostenitori di questa, come chiamarla, panzana? si danno da fare anche qui, ma negli USA, per vari motivi, 'ste cose prendono di più.

    RispondiElimina
  9. Si anche io penso che siano due culture e due sistemi politici diversi e che là la situazione sia più estremizzata (e in alcuni casi sfocia in violenza vera e propria). Ma è anche più polarizzata e si riescono facilmente a distinguere coloro che sono trogloditi da quelli che non lo sono.

    La signora Lucetta Scaraffia, autrice di libri per le scuole e membro del comitato nazionale di bioetica (quella che scatenò un putiferio chiedendosi sull'Osservatore Romano se la morte cerebrale era "vera morte") è creazionista.

    Questo è uno scempio, ma uno scempio tollerato. Non ho mai visto sulla stampa "liberal" sottolineare la follia che persone così retrograde si confrontino con temi così delicati.

    RispondiElimina
  10. http://www.youtube.com/watch?v=FD-zmRES3Ig

    RispondiElimina