giovedì 4 dicembre 2008

Scie Chimiche for Dummies

INTRODUZIONE
Può sembrare strano, ma c'è a
ncora qualcuno che osserva le scie degli aerei con gli occhi innocenti di un bambino, senza pensare a quale sarà la prossima somma idiozia che gli sciachimisti vomiteranno sui loro blog.
Ma cominciamo dall'inizio.
Scopo del post è dare un'infarinatura di complottismo e scia
chimismo a chi ancora ne è a digiuno.
Personalmente sono venuto a conoscenza dell'argomento da un adesivo affisso sulla porta di una carrozza della Metro v
erde di Milano (che spiccato senso civico che hanno gli sciachimisti), ma la cosa mi sarebbe balzata agli occhi, o alle orecchie, su uno dei tanti siti e blog di ufologia, paranormale, complottismo che frequento.


IL COMPLOTTISMO
L'ufologia sta pian piano morendo. Le luci nel cielo ormai non interessano più nessuno e tutte le date di presunti contatti di massa sono state tutte smentite dai fatti.
Stranamente chi crede nell'esistenza di alieni sul nostro pianeta crede anche a tutto ciò che contempla il paranor
male e le scienze alternative (il perchè di questo nesso è una questione pertinente alla psichiatria e non a questo blog).
Sulla scia della nuova generazione di ufologi, contattisti e fantarcheologi (certo, le piramidi sono sempre in cima agli argomenti caldi), nasce il moderno complottismo.
La spinta decisiva alla nascita del complottismo è stata data dai tragici eventi dell'undici Settembre 2001.
I siti dedicati all'analisi di quel drammatico giorno ormai non si contano più e purtroppo proliferano anche i siti favorevoli all'ipotesi dell'auto-attentato da parte degli Stati Uniti.
Solo per far capire il livello di alcuni complottisti del 9/11, cito l'ipotesi no-planes, secondo cui nessun aereo ha mai colpito le torri gemelle.
Quello che è stato visto da tutto il mondo era un ologramma, o aerei vuoti radiocomandati (dagli stessi Stati Uniti ovvia
mente) o nel migliore dei casi dei CGI (Computer Graphics Images), ovvero un montaggio televisivo degno di Spielberg.
Protagonista oscuri del 99% dei complotti è ovviamente l'America (vi è giunta la notizia che Obama è l'Anticristo?).
In un modo o nell'altro l'America centra sempre, ma soprattutto centra sempre un vergognoso sentimento anti americano.
In confronto a questi signori Michael Moore è un fiero patriota.

In questo delirio di cervelli mononeuronici e di tracotante ignoranza, sorge il complotto delle Scie Chimiche.
Che gioia!

COSA SONO?

In soldoni c'è un nutrito gruppo di ignoranti che sostiene che gli aerei di linea che solcano i cieli rilascino nell'atmosfera sostanze nocive, con lo scopo di...beh, questo non lo sanno nemmeno i complottisti.
La parte più sconcertante del complotto è proprio questa.
Gli stessi sostenitori del complotto non sanno con esattezza quale sia il contenuto delle scie chimiche e quale sia lo scopo per il quale vengono diffuse sulle nostre teste.

Alcuni scopi ipotizzati sono:

-attuare cambiamenti climatici per aumentare l'effetto serra
-attuare cambiamenti climatici per diminuire l'effetto serra
-diffondere sostanza nocive per avvelenare la popolazione
-aumentare la conucibilità dell'atmosfera per favorire la diffusione di onde elettromagnetiche che controllano le nostre menti
-diffondere nano macchine che vengono inalate dalla popolazione grazie alle quali si attuerà un controllo mentale di massa

TERMINI TECNICI
Le scie chimiche , chiamate Chemtrails (forma contratta di Chemical Trails) sarebbero quasi indistinguibili dalle normali scie di condensa, chiamate Contrails (forma contratta di Condensation Trails), con la sostanziale differenza di una maggiore persistenza e diffusione.
Gli aerei che vaporizzano nell'atmosfera le Chemtrails sono chiamati Tank.

I PROTAGONISTI
Nel panorama delle scie chimiche emergono alcune figure inquietanti.
La loro ignoranza è imbarazzante, paragonabile solo alla dabbenaggine con la quale trattano l'argomento.
Più imbarazzante è il fatto che questi personaggi sono stati invitati alcune volte dai media per sparlare proprio del fenomeno, che sembra essere arrivato alle orecchie di qualche giornalista internettaro, a corto di idee.
In testa a tutta l'allegra masnada di elementi da baraccone c'è O' Comandante, aka Straker, aka il rubicondo Rosario Marcianò, webmaster del sito TankerEnemy.
E' lui più di tutti che in questo periodo si prodiga per inanellare figure barbine ed essere sputtanato senza pietà da quasi tutti i blog e siti linkati su questo blog.
Zret, fratello di Rosario, non vuole essere da meno e si lancia anche lui nella crociata, assieme a Vibravito e altri giocosi personaggi del panorama complottistico italiano.
E' di loro che sentirete parlare più spesso su questo blog.
Sono loro che ci forniscono (gratuitamente) gli assit per dimostrare quanto sia ridicola e sgangherata la teoria complottistica del momento.


CONCLUSIONI
Alla fine di questo post abbiamo solo sfiorato la superficie di un fenomeno allo stesso tempo ridocolo e allarmante.
Io come altri ci stiamo impegnando per cercare di soffocare un certo ingiustificato allarmismo che sta serpeggiando per la rete da un po di tempo, a causa delle affermazioni deliranti di questi pazzi.
Non è per niente difficile dimostrare la falsità di tutto quello che viene vomitato senza vergongna quotidianamente, andando a cercare ogni volta qualcosa in più, per scendere ancora più in basso nel baratro dell'ignoranza e della disinformazione.
Se da un lato può sembrare tutto ridicolo e al limite della barzelletta, da un altro lato ci si può accorgere di quante persone sono seriamente scosse da questa colossale bufala.

Respirate tranquillamente a pieni polmoni.



5 commenti:

  1. Bel blog, e il post sulle nanofibre è veramente ben fatto.

    Ma possibile ci si debba mettere di mezzo gli "antiamericani"?

    Non credo al complotto dell'11/9. Non ce n'e' bisogno, c'e' sempre in giro abbastanza pazzi per poi "giustificare" qualsiasi cosa, senza doversi fare gli attentati da soli. E come in tutti i bravi complotti, i fatti a favore della versione complottista sono evanescenti, mentre quelli contrari, ignorati, abbondano.

    Non credo alle scie chimiche, anzi, candido anche il mio blog al tuo elenco.

    Considero semplicemente assurde, contrarie a tutte le leggi della fisica note, le ipotesi che girano su HAARP

    Ho molti amici statunitensi,e stimo molte cose di quel paese. Ma allo stesso tempo mi stan sufficientemente sulle scatole alcune sue scelte di politica estera da poter essere considerato "antiamericano". Allora, che devo fare? Arruolarmi con Giulietto Chiesa? O semplicemente criticare le cose che a mio giudizio son sbagliate, ma comunque sono fatti, e debunkare le fantasie paranoiche?

    Altrimenti si fa la stessa cosa dei complottisti al contrario, si mescolano le proprie convinzioni politiche all'analisi dei fatti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianni.

    Riguardo agli "antiamericani" ho solo evidenziato che si tende spesso a identificare la radice del complotto, i responsabili di qualche atto scellerato (vedi scie chimiche), i colpevoli, con gli Usa.
    Essere contrario alle scelte politiche del presidente uscente o a quelle annunciate dal presidente entrante, è una posizione assolutamente accettabile.
    Ritengo inaccettabile accusare a man basse gli Usa come responsabili di 9 complotti su 10.

    Se prendiamo come esempio proprio le scie, complotto che si svolge anche sul territorio italiano, si punta comunque il dito su Haarp, progetto americano, con sede in Alaska.

    Il tuo blog è in lista ;)
    Invidio il tuo lavoro.

    RispondiElimina
  3. bravi.
    l'ignoranza è forza.
    la vostra forza.

    RispondiElimina
  4. Avremmo gradito un commento più costruttivo, ma ci accontentiamo.

    RispondiElimina
  5. Sugli antiamericani. Ognuno punta il dito sul cattivo di moda. Qui sono gli americani, in America i russi (con le onde scalari di Bearden), un po' dappertutto gli ebrei, gli arabi sono considerati troppo scemi per complotti più sofisticati che farsi saltare in aria in giro per i supermercati. Ovviamente ciascuno di questi ha un pelo di ragione (nel senso che russi, americani, italiani, ebrei, arabi, neozelandesi ecc. han le loro magagne) e quindi se osi criticare ti si risponde "Ma non hai visto cosa han fatto gli XXX a YYY? Tu difendi 'sti stronzi?"

    Scusa se son cascato in questo errore retorico. Volevo solo evitare di cadere nell'errore opposto, siccome i complottisti nostrani sono antiamericani, allora se uno e' (razionalmente) critico con gli americani e' complottista.

    Su HAARP sono d'accordo, le affermazioni su cosa HHARP dovrebbe fare, per uno che con le onde radio ci lavora, sono semplicemente da spanciarsi dalle risate. E' più verosimile la teoria del "gran balzo all'ingiù", un miliardo di cinesi che al comando di Mao saltavano contemporaneamente giù da una sedia per provocare un catastrofico terremoto negli USA.

    RispondiElimina